ristrutturazioni titolo 

abitazione privata in Padova - via Fusinato

12 fusinato

Intervento del 2011 su una signorile abitazione indipendente degli anni '40 nel centro storico di Padova.

La richiesta dei committenti era quella di sostituire la vecchia scala in graniglia con una nuova più leggera e moderna in metallo e ricavare uno studio nel sottotetto che prima dell'intervento era controsoffittato e non accessibile.

Con il collaboratore architetto Mattia Barolo, abbiamo progettato la completa demolizione della scala e dell'ultimo solaio di sbarco, che per ricavare le altezze necessarie è stato abbassato di due gradini e abbiamo fatto continuare la scala per accedere al nuovo sottotetto, che è stato anche dotato di una coppia di lucernari.

Abbiamo aggiunto un secondo bagno nel vano scale, attiguo a quello già esistente e per fornirgli un po' di luce naturale abbiamo messo un vetro satinato nella parete che separa le due docce.

Al piano terra sono state ingrandite le porte di comunicazione tra soggiorno, vano scale e cucine, creando un ambiente unico più arioso.

La copertura, le murature perimetrali e i serramenti esterni sono stati adeguati dal punto di vista dell'isolamento termico.

L'impresa edile che ha eseguito i complessi e delicati interventi di ristrutturazione sono stati eseguiti da Impresa Edile Geom. Barolo Elvio & C. S.A.S.

Le fotografie sono di Vittorio Berto e Laura Bison